IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Incontro col Comune

Immagini

Incontro col Comune di Lanciano - 07/04/2010
(Un anno dopo il sisma)

Il giorno 07/04/2010 alle ore 18.00 circa, presso la Sala Convegni "V. Bianco" del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano (Ch)
si è tenuto l'incontro del Sindaco e di varie autorità locali civili e militari, con tutte le associazioni di volontariato del comprensorio frentano che hanno contribuito nelle opere di soccorso ed assistenza nelle zone terremotate. Durante la manifestazione sono stati ricordati i tragici eventi con filmati e testimonianze. Un particolare ringraziamento è stato fatto ai Radioamatori per l'opera di coordinamento dei primi soccorsi e per l'impegno nel mantenere attivi ed efficienti i sistemi automatici di collegamento. Dopo l'intervento del Presidente della Sezione ARI di Lanciano è stata data ampia spiegazione sui sistemi attivi del Cisar Abruzzo e risultati determinanti in molte occasioni. Un particolare riferimento è stato fatto per il nostro ripetitore RU13 della Majelletta connesso per l'emergenza al sistema ITA-LINK Network. Dalla sua posizione ad oltre 1600 metri di quota, copriva gran parte delle zone presidiate dai vari COM. I gestori dell' ITA-LINK lasciarono l'intero sistema nazionale a nostra disposizione per tutte le comunicazioni da e verso l'Abruzzo dandoci priorità assoluta. Ringraziamo ancora per tale supporto IT9QIO e IZ8FEX che sono riusciti a coordinare diversi soccorsi, tra cui la fornitura di tende per un intero campo. L' RU3alfa invece, connesso all' Echolink, è risultato essere per settimane l'unico ripetitore connesso ad internet che ha permesso i collegamenti dei Radiomatori di tutta Italia con le loro rispettive sedi per coordimanenti ecc. Un accenno al nostro sistema di radiolocalizzazione APRS, IR6AC della Majelletta, ha ricordato l'utiltà di tale sistema per i segnali da tutti i COM presenti nell'area aquilana.
Il Comune di Lanciano ha voluto omaggiare di una targa ricordo tutte le associazioni presenti, tra questi anche i colleghi dell'ARI e noi del Cisar Abruzzo. La nostra è una piccola sezione formata da pochi volenterosi, ma ci hanno riconosciuto comunque meriti per quel poco che si è fatto. Di questo siamo estremamente felici ed onorati.
Team Cisar Abruzzo

Servizio dell'emittente televisiva locale ANTENNA 10


Torna ai contenuti | Torna al menu