IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Bacheca 2013

Notizie archiviate 2013


Riunione di inizio anno e rinnovi 2014

Per sabato 11 gennaio 2014, alle ore 17.00 circa, è prevista la consueta riunione di inizio anno presso la nostra sede in Via Follani,1 a Lanciano (Ch). Tutti i Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare per farci gli auguri per il nuovo anno e per procedere coi rinnovi 2014 ed eventuali nuove iscrizioni.
Chi vorrà aderire potrà scaricare il nuovo modulo che sarà a giorni online su questa pagina, compilarlo e consegnarlo quindi in sede di riunione.
La quota di iscrizione al CISAR Majella per l'anno 2014 è sempre di 20€. Ricordiamo che per i radioamatori che abbiamo compiuto il 70° anno di età l'iscrizione è gratuita, come deciso dall'Assemblea Nazionale dei Soci di Pescara 2011. Essa comprende anche la copertura assicurativa per le antenne della propria stazione. Possono iscriversi tutti i radioamatori ed anche gli SWL.

Nel corso della riunione verranno illustrate le attività svolte dalla sezione nel corso 2013, sarà presentato il bilancio di fine anno e saranno prese le decisioni organizzative per le future attività e per le imminenti elezioni per il rinnovo del Direttivo e degli incarichi.
Vista l'importanza degli argomenti da trattare si confida nella partecipazione di tutti.
30/12/2013
________________________________________________________________

Black Out Monte Majelletta

A causa delle abbondanti nevicate di questi giorni, ha subito importanti danni la linea elettrica ENEL dell'alta tensione che alimenta tutti i sistemi radiotelevisivi della Majelletta. Pertanto risultano momentaneamente spenti i nostri sistemi posizionati a mezza costa: Link Nazionale analogico IR6UN, D-Star IR6UCI, ripetitore locale VHF IR6AA e Wi-Fi.
Sono invece attivi i sistemi a 2000 metri in quanto provvisti di alimentazione autonoma: ripetitore locale UHF IR6UAE connesso ad Echolink, Link Nazionale D-Star IR6UBM, Circolare Gran Sasso-Minervino Murge e Wi-Fi. Confidiamo in un rapido ripristino dell'energia elettrica.
27/11/2013
________________________________________________________________

Attivazione Circolare Link Nazionale dorsale adriatica



Questa è la nuova Circolare del Link Nazionale (Dorsale Adriatica) del monte Majella che ha sostituito la "X" Gran Sasso - Minervino Murge. L'installazione è stata curata dal nostro tecnico-presidente Lorenzo iw6ocm che ringraziamo per l'impegno e la realizzazione del progetto 16/10/2013
________________________________________________________________

Assemblea annuale Soci e Sezioni - 2013


28 - 29 Settembre 2013
presso l'Hotel Angela/ Bourivage
Fano ( PU)
Sabato 28 sessioni tecniche - ingresso libero
Domenica 29 Assemblea annuale riservata ai Soci effettivi ed agli invitati del CDN.
Maggiori info su:
www.cisar.it 28/08/2013
________________________________________________________________


Il CISAR Majella torna su Monte Pallano

              

Dopo alcuni anni di assenza e col ripetitore del Link Nazionale IR6UZ spento, nella giornata del 24 agosto 2013 siamo tornati ad attivare una nostra postazione su questa montagna della provincia di Chieti a 1000 metri slm. La
posizione particolarmente strategica, anche se non eccessivamente in quota, fanno di Monte Pallano un importante luogo per la radiodiffusione. I segnali dei ponti civili e radioamatoriali presenti raggiungono l'entroterra fino a spingersi, in alcuni casi, anche sulla costa tirrenica. La copertura è quindi particolarmente estesa e differente da quella che offre la Majella.
Il ripetitore IR6UZ opera su 431,350 +1.6 con subtono non standard di 97,4 Hz. Scheda tecnica
Dai primi test effettuati sembra che il sistema funzioni correttamente ma invitiamo tutti i radioamatori a testarlo e comunicarci eventuali rapporti di ascolto e/o transito. Ringraziamo in modo particolare i soci che si sono prodigati per darci una mano ed il nostro amico Vito per la simpatica ed utile compagnia.
Su questa pagina le foto dell'installazione
25/08/2013
________________________________________________________________

Manutenzioni estive 2013



Dopo un lungo periodo di "sordità", in questi giorni abbiamo provveduto a sostituire l'RU3a della Majelletta col vecchio "muletto" senza subtoni. Dai primi rilievi effettuati sembra che la copertura e la sensibilità del ripetitore siano tornati alla normalità, ma in attesa della riparazione del nuovo IR6UAE vi invitiamo a comunicarci rapporti di ascolto e/o transito.
Per questa estate sono previsti altri lavori importanti nelle postazioni in quota fra cui: l'attivazione della circolare per il link nazionale analogico che andrà a sostituire l'attuale "X" sulla Majella, miglioramento e potenziamento della rete WI-Fi, riattivazione di alcuni sistemi spenti da qualche tempo.
13/06/2013
________________________________________________________________

Riunione di giugno

Si ricorda a tutti i Soci e simpatizzanti che per sabato 1 giugno 2013, alle ore 17,00 circa, è prevista la consueta riunione di inizio mese. Vista l'importanza degli argomenti da trattare si confida nella partecipazione di tutti. 26/05/2013
________________________________________________________________

Corso radio



Nella giornata dell'11 maggio 2013 siamo stati impegnati in una lezione dimostrativa sull utilizzo delle radio ricetrasmittenti in dotazione ai "Volontari del Soccorso San Filippo Neri" di Lanciano. L'interesse dimostrato e la partecipazione sono stati tali da farci sperare che possano presto avvicinarsi alle nostre attività e divenire futuri radioamatori. 15/05/2013
________________________________________________________________

Servizio QSL bureau


Informiamo tutti i Soci che finalmente è stato attivato il Servizio QSL bureau che ci permetterà di inviare e ricevere le nostre cartoline con una spesa molto contenuta. Il costo annuale, per adesso è di 20 euro e sarà stabilito di anno in anno in base al numero delle adesioni. La nostra Sezione si era già organizzata da tempo nominando un QSL manager (IK6ZNK Francesco) che smisterà le nostre QSL da e verso il bureau nazionale. Oltre a ringraziare il nostro amico Francesco, sarà bene consegnargli le cartoline già ordinate e suddivise per country di destinazione. In sede è predisposta la cassettiera personalizzata dove lasciarle e ritirarle.
Gli interessati sono pregati di attivarsi al più presto effettuando il versamento e comunicando la propria adesione in Segreteria. Su questa pagina ci sono tutte le info necessarie.
09/05/2013
________________________________________________________________

Nuovo prefisso IU

Dopo I, IK, IW e IZ il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni ha iniziato da poco ad assegnare la serie IU ai nuovi radioamatori italiani. Auguri ai nostri giovani colleghi.
05/05/2013
________________________________________________________________

Terremoto in Cina



Al fine di garantire i soccorsi ed i collegamenti, i radioamatori di tutto il mondo sono invitati in questi giorni a tenere libere queste frequenze:
3855kHz - 7050kHz - 14270 KHz 22/04/2013
________________________________________________________________

Link utili

Viste le numerose richieste di informazioni circa la modifica al Motorola McMicro e sul ripetititore D-Star IR6UBM autocostrito da Lorenzo IW6OCM, riportiamo di seguito le pagine del suo sito per una comoda consultazione. A breve i due link saranno inseriti in forma permanente nei menù Articoli e Progetti di questo sito.

http://www.iw6ocm.it/modifiche_motorola_mcmicro.html
http://www.iw6ocm.it/ir6ubm_d-star_home_made.html

14/04/2013
________________________________________________________________

Concessa la banda 500kHz ai Radioamatori

E' stato di recente assegnato il segmento 472-479kHz al Servizio di Radioamatore in regime di statuto secondario.
Su questa pagina trovate un interessante progetto per le prime prove in tx.
Scarica l'autorizzazione
10/03/2013
________________________________________________________________

Nuovo logo



Il CISAR Majella si è rifatto il logo. 08/02/2013
________________________________________________________________

Nuova autorizzazione per la banda 70Mhz per il 2013

          
             

(Clicca sulle immagini per ingrandire)

Il Ministero dello Sviluppo Economico, su richiesta dell'Università dell'Aquila, ha autorizzato anche per quest'anno la sperimentazione sulla banda dei 70Mhz fino al 31 dicembre.
Scarica qui l'autorizzazione
Interessante sito dedicato alla banda dei 4 metri: http://www.70mhz.org 07/02/2013
________________________________________________________________

Rinnovo delle cariche per il 2013

A seguito della riunione di sabato 2 febbraio 2013 sono stati eletti dall'Assemblea dei Soci come nuovo Direttivo del CISAR Majella i seguenti radioamatori:

Presidente
Di Pardo Lorenzo IW6OCM
Vicepresidente
Di Risio Francesco IK6ZNK
Consiglieri
Di Nunzio Mario IW6PUT
Marcolongo Normando IZ6FXS
Tinaro Adriano IW6NMH
Tesoriere
Ricciuti Gabriela IZ6ZEY
Sindaco
Codastefano Plinio IK6TTE
Segretario
Pinto Enzo IK6IHU

Tutti i Soci augurano al nuovo Direttivo un buon lavoro per l'anno 2013. 05/02/2013
________________________________________________________________

Assemblea annuale dei Soci


E' convocata per sabato 02/02/2013 l'assemblea annuale dei Soci, presso la sede in via Follani, 1 a Lanciano, in prima convocazione alle ore 8.00 ed in seconda convocazione alle ore 17.00 per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

- Resoconto attività anno 2012.
- Approvazione Bilancio consuntivo 2012.
- Consegna delle tessere per l'anno 2013.
- Rinnovo direttivo di Sezione per l'anno in corso.
- Proposte e progetti per il 2013.
- Varie ed eventuali.


Invito i Soci che intendono collaborare fattivamente alle attività della sezione a candidarsi alle elezioni del Consiglio Direttivo.
Raccomando a tutti di essere presenti e di estendere l'invito a partecipare anche a colleghi radioamatori simpatizzanti del CISAR e aspiranti Soci. Vi saluto cordialmente. Lorenzo iw6ocm

Ricordiamo ai nuovi Soci di voler fornire al più presto una foto, anche in formato digitale, per poter stampare la tessera 2013.
28/01/2013
________________________________________________________________

Benvenuta Gabriela IZ6ZEY


Il CISAR Majella dà il benvenuto a Gabriela IZ6ZEY, prima YL iscritta nella sezione. A lei auguriamo una meravigliosa attività radiantistica. 22/01/2013
________________________________________________________________

Info rinnovo decennale

Informiamo tutti i radioamatori abruzzesi e molisani interessati al rinnovo decennale della propria licenza che la richiesta può essere inoltrata alla Direzione Compartimentale PT di Pescara entro l'anno di scadenza. Non è più sufficiente allegare la ricevuta del versamento per l'anno corrente ma è necessario eseguire un versamento doppio, pari a 10 euro, come anticipo per l'anno seguente. In sintesi, se il rinnovo viene richiesto nell'anno corrente, bisognerà pagare la quota 2013 più quella relativa al 2014. Qui è disponibile il modulo 20/01/2013
________________________________________________________________

Versamento canone Autorizzazione Generale per il 2013

Ricordiamo ai nostri amici radioamatori che il 31 gennaio 2013 scade il termine per il versamento del canone in oggetto. La quota anche per quest' anno è rimasta invariata a 5 euro. Maggiori info su questa pagina.

Ci preme inoltre ricordare ai pochi Soci che non hanno ancora rinnovato l'iscrizione alla nostra Sezione che per poter usufruire dell'assicurazione sulle proprie antenne è necessario che venga fatto al massimo entro la fine di febbraio 2013. Infatti entro marzo 2013 dovrà essere inviata alla Segreteria Nazionale il listato completo ed aggiornato per poter attivare la polizza.

Infine suggeriamo a tutti di verificare la scadenza del proprio nominativo. Un anno prima della scadenza naturale lo si può rinnovare per 10 anni inviando il presente modulo al Ministero dello Sviluppo Economico di Pescara.
07/01/2013
________________________________________________________________

Riunione di inizio anno e rinnovi 2013

Per sabato 5 gennaio 2013, alle ore 17.00 circa, è prevista la consueta riunione di inizio anno presso la nostra sede in Via Follani,1 a Lanciano (Ch). Tutti i Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare per farci gli auguri per il nuovo anno e per procedere coi rinnovi 2013 ed eventuali nuove iscrizioni. Chi volesse aderire può già scaricare qui il modulo, compilarlo e consegnarlo quindi in sede di riunione.
La quota di iscrizione al CISAR Majella per l'anno 2013 è di 20€. Ricordiamo che per i radioamatori che abbiamo compiuto il 70° anno di età l'iscrizione è gratuita, come deciso dall'Assemblea Nazionale dei Soci di Pescara 2011. Essa comprende anche la copertura assicurativa per le antenne della propria stazione. Possono iscriversi tutti i radioamatori ed anche gli SWL.

Nel corso della riunione verranno illustrate le attività svolte dalla sezione nel corso 2012, sarà presentato il bilancio di fine anno e saranno prese le decisioni organizzative per le imminenti elezioni per il rinnovo del Direttivo e degli incarichi.
Vista l'importanza degli argomenti da trattare si confida nella partecipazione di tutti.
01/01/2013
________________________________________________________________


Torna ai contenuti | Torna al menu